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lunedì 2 aprile 2012

La Tatra 87 ispirò Bertoni per la Citroen DS ?


Voglio precisare che quello che andrete a leggere è frutto di una mia personale opinione, non suffragata ne' da dati precisi e ne' tantomeno da dichiarazioni ufficiali. Ebbene io penso che la Tatra 87, abbia ispirato Flaminio Bertoni nel concepimento della mitica Citroen DS. Tutti gli appassionati d'auto italiani conoscono la Citroen DS, la Dea, prodotta dal 55'al 75', un'auto rivoluzionaria ai suoi tempi per le soluzioni tecniche adottate, le sospensioni oleopneumatiche e il telaio portante, ma soprattutto per la sua linea assolutamente fantascientifica, futuristica, completamente diversa dal resto della produzione mondiale, tanto da farla sembrare ai più, quasi un'astronave che un'auto. Ma non tutti sanno che un'auto molto simile, almeno dal punto di vista stilistico, era già stata fatta in Cecoslovacchia nel 1936, e che nelle varie versioni restò in produzione fino al 1950 : sto parlando della Tatra 87, progettata da Hans Ledwinka ed Eric Ubelacker. Ovviamente la somiglianza è solamente stilistica, poiché tecnicamente la Tatra 87 e la Citroen DS sono agli antipodi. Motore posteriore, trazione posteriore per la Tatra ; motore anteriore e trazione anteriore per la DS, ma quello che mi ha sempre colpito è la straordinaria somiglianza tra i due veicoli e considerando il particolare periodo storico, l'assoluta unicità della Tatra 87. Talmente unica e futuristica, ( erano gli anni delle V1 e delle V2 ), che Hitler stesso pare abbia detto al suo progettista Ledwinka ad una cena : “ Questa sarà la macchina della grande Germania “. Nel 1936 la Tatra 87 poteva vantare un'eccezionale aerodinamicità, con un CX misurato negli anni 70' pari a 0,36, ottenuto grazie alle grandi conoscenze in campo aeronautico dagli ingegneri cecoslovacchi, tra i quali fece parte anche l'ungherese Paul Jaray, stretto collaboratore di Zeppelin. Sua infatti fu la trovata della pinna centrale posteriore per dividere equamente i filetti d'aria. Non solo. Il disegno dei parafanghi perfettamente inseriti nella linea della carrozzeria, era un' altro elemento stilistico che rendeva la Tatra 87, e le successive Tatraplan, l'auto più rivoluzionaria e più avveniristica del suo periodo. Che dire poi di quel eccezionale motore da 2,9 litri di cilindrata che le faceva toccare la velocità di 160 km/ora, valore assolutamente da capogiro per l'epoca. Voglio ricordare che tantissime soluzioni stilistiche e tecniche della Tatra 87, furono riprese proprio negli anni 80, quando la corsa per auto sempre più economiche, impose ai costruttori l'abbattimento di tutti gli ostacoli aerodinamici. Una sorte differente ebbe il motore posteriore, oggi definitivamente abbandonato dalla stragrande maggioranza dei costruttori. Per via di una minore dispersione di potenza e per un maggior equilibrio di pesi, rimane ancora oggi l'impianto principale per alcuni prodotti particolarmente performanti come le Porsche e le Ferrari. Si dice proprio che la Tatra 87 abbia ispirato Ferdinand Porsche per l' impostazione motoristica di tutte le future vetture della serie 900. E il maggiolino Volkswagen che per oltre 50 anni copiò le stesse soluzioni tecniche della Tatra, tanto da subire una causa per furto di brevetti ? Causa che si concluse a favore di Tatra, con un risarcimento stragiudiziale di 3.000.000 di marchi degli anni 50'. Solamente un veloce accenno al raid “Kordillery”, la traversata della cordigliera delle Ande effettuata negli anni 40 su Tatra 87 ; oltre 6000 km, con le strade di un tempo, e mai una noia. Io penso proprio, ma ripeto, è una mia opinione personale, che la storia del design e dell'automobilismo mondiale, sia stata fatta negli anni 30' proprio nello stabilimento Tatra di Koprivnice, in Moravia, ex Cecoslovacchia e attuale Rep. Ceca. E grazie a due grandi ingegneri come Hans Ledwinka ed Eric Ubelacker. Peccato che una storia infame, non vi abbia dato il giusto merito.


Per rifarsi gli occhi, appuntamento al castello di Zbiroh (CZ), dal 17 al 20 maggio 2012 per il consueto raduno Tatraplan. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati

Per saperne di più :  www.tatraplan.co.uk





 

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