est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

martedì 26 giugno 2012

Buon compleanno blog !



E' già passato un anno da quando sbarcai qui su blogspot. Certo perchè la mia esperienza di blog, come qualcuno ben saprà, va più indietro negli anni, ai tempi di Splinder per capirci, mitica piattaforma blog sparita a gennaio di quest' anno. E' stato un anno bello, corso via velocemente, in questa piattaforma così moderna e funzionale. Ringrazio tutti per gli oltre 17.000 contatti e per i commenti, sempre liberi e mai censurati. Mi rincuora sapere che tra i miei perditori di tempo, ci sono accademici della Crusca, laureati, dottorati vari, che volendomi sempre perfetto, mi segnalano qua e la, errori vari, asserite “sgrammaticazioni” ecc. Noto comunque con piacere, che vengo sempre inteso chiaramente, senza se e senza ma. E' il tenore dei commenti che me lo fa intendere. Da me sono sempre liberi, senza filtri e senza moderazione. Mosca bianca da questo punto di vista dovete convenire, poiché ben oltre il 90 % di siti e blog presenti in rete, hanno tutti i commenti filtrati o moderati. Ci ho pensato tante volte di inserire la moderazione pure io, ma poi la risposta che mi sono dato, e' sempre stata no ! I commenti sul mio blog devono essere assolutamente liberi, ognuno può poter esprimere qualsiasi opinione, nei modi e nei tempi che reputa più opportuni. Questo è un concetto fondamentale di democrazia e libertà che è inculcato in me, che fa parte del mio modo di essere e di relazionarmi, e dal quale non posso esimermi. Poi è chiaro che qualcuno esagera e calca un po' la mano. Ma anche questo è interessante ed affascinante insieme. Interessante perchè fa conoscere gli aspetti più reconditi dell'intimo di ciascuno di noi, affascinante perchè questa esplorazione sai quando comincia ma non sai quando finisce : l'esplorazione dell'intima follia umana ! Quindi il blog inteso come oasi e girone dantesco, un microcosmo di follia e ragionevolezza insieme.
E proprio nell'italica follia che prende sempre più importanza la possibilità di espressione che ti consente il blog. In un paese affetto da “paolomielite” acuta-cronica, la sindrome di Paolo Mieli per capirci, dove tutti sanno tutto di tutti e di tutto, dove tutti hanno ragione e nessuno ha mai torto, ecco che poter scrivere qualche riga in libertà, poter esprimere la propria personale opinione, senza alcuna velleità di sacralità, diventa terapeutico e tonificante. Un vero “effetto oasi” nella italica follia e nell'invasione incontrollata di ogni tipo di informazione. Grazie al blog e grazie anche a Voi, 17.000 perditori di tempo !

Buon compleanno blog !

Nessun commento:

Posta un commento