est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 13 giugno 2012

La mia collezione di porcellane



Le foto che seguono, ritraggono la mia collezione di porcellane che ho raccolto tra l'Italia e la Boemia, in oltre 20 anni di frequentazioni a mercatini e fiere antiquarie.
Consentitemi di dire che si tratta di una piccola ma interessante raccolta, che spazia un po' tra tutti gli stili del 900', con una corposa escursione nell'800' per quanto riguarda il piccolo vasetto giapponese, del quale non sono riuscito a determinare la manifattura se Himary o Tsatsuma.
Quest'ultimo poi da un'attenta analisi, è risultato aver subito un piccolo intervento di restauro al collo ; la zona tipicamente più delicata e d'altronde è anche il pezzo più vecchio.
Per il resto, la collezione è assolutamente integra, il che non è cosa facile se si considera l'età media di tutti i pezzi.
Ho deciso di postarla qui sul mio blog perchè è parte della mia vita. Come il blog stesso, mi accompagna ormai da anni nel mio cammino.
Penso sempre ad aumentarla di numero, ma devo constatare che ormai diventa sempre più difficile reperire sul mercato esemplari di ottima qualità, a prezzi soprattutto ragionevoli.
Parliamoci chiaro : tutto quello che c'era di bello in giro, oramai è stato comprato e quel poco che è rimasto costa veramente tanto.
Comunque sono sempre disponibile nel valutare nuovi esemplari, eventuali scambi o offerte. 

Il timbro rosa di "Royal Dux" Boemia

Il grande cane disteso

Il pastore tedesco seduto

Il pastore tedesco disteso

La prima faccina

La seconda faccina

Le faccine insieme

L'orso grande pubblicitario del Fernet (prob anni 50')

Altra angolazione per l'orso grande

L'adesivo della manifattura toscana che ha eseguito l'orso piccolo pubblicitario

L'orso piccolo pubblicitario ; ditta MALBI toscana, anni 40'/50'


Il suonatore di fisarmonica

Il vasetto giapponese, visto da un lato

Il vasetto giapponese, visto dall'altro lato
 

Nessun commento:

Posta un commento