est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

giovedì 5 luglio 2012

Modi di dire 10



Si dice . . . “ andare di conserva “

Ha il significato di andare insieme, di comune accordo ; di procedere ordinatamente. La frase proviene dal gergo marinaro catalano : “anar en conserva”, (ossia navigare di conserva, dal latino conservus, compagno). In altre parole si potrebbe dire navigare in compagnia. Il riferimento era alla navigazione in convoglio intrapresa dalle antiche imbarcazioni per evitare pericoli ed inconvenienti, (maltempo, abbordaggi, panne a bordo ecc.), a cui sarebbe potuta andare incontro una sola unità in navigazione solitaria.


Si dice . . . “ essere vecchio come il cucco “

Questo detto definisce qualcosa di davvero vetusto e sorpassato e avrebbe due possibili origini. Una è il riferimento al “cucco”, ovvero il cucù o cuculo, l'uccello dal caratteristico richiamo che secondo l'antica fantasia popolare poteva vivere anche mille anni. Per altri studiosi l'espressione ricalca quella di “vecchio bacucco” e il riferimento in questo caso è ad Abacuc, uno dei 12 profeti minori della Bibbia, vissuto tra il VII e il VI secolo a. C. e del quale vi è un libro costituito da 3 capitoli a 56 versetti. Oltre a questo libro il nome di Abacuc è legato ad altri antichi manoscritti ebraici e a leggende. Il suo culto è giunto fino al cristianesimo e una sua celebre statua orna il campanile di S. Maria del Fiore a Firenze.


Si dice . . . “ giudizio salomonico “

Intende un giudizio saggio ed equilibrato e si riferisce a Salomone, antico re d'Israele. L'espressione è tratta da un celebre episodio della Bibbia contenuto nel Primo Libro dei Re, in cui due donne si presentano al monarca ognuna di esse sostenendo di essere la madre dello stesso bambino. Mancando elementi certi per capire chi delle due abbia ragione, il re decide di sacrificare il piccolo. A quel punto una delle due donne supplica il re di salvare la creatura e di lasciarla all'altra donna. E' così che Salomone capisce che la madre che rinuncia è quella autentica, poiché ama davvero il suo piccolo.


Si dice . . . “ avere il ballo di San Vito “

Vuol dire essere in continua agitazione, non stare fermi un momento. La definizione deriva da come la gente indica la corea di Sydenham, o corea reumatica. Si tratta di un disturbo temporaneo del sistema nervoso che compare in soggetti, spesso bambini, che hanno presentato affezioni reumatiche, ed è caratterizzata da movimenti involontari, scoordinati, bruschi e irregolari e da disturbi psichici di varia gravità. Il morbo è stato associato a San Vito Martire poiché secondo la leggenda il santo da bambino avrebbe guarito dall'epilessia il figlio dell'imperatore Diocleziano.


Si dice . . . “ dire in soldoni “

Significa spiegare in parole povere, con chiarezza e semplicità. Questa frase risale alle antiche monete in uso in Italia. Il soldo era in origine una moneta d'argento emessa per la prima volta alla fine del XII secolo a Milano dall'imperatore Enrico VI e corrispondeva a 12 denari e ad 1/20 di lira. Dal XIII secolo il soldo si diffuse rapidamente in tutta Italia ed ebbe lunga vita. In seguito, quando all'argento venne sostituito il rame, la moneta divenne più grossa a causa del minor valore del metallo e a partire da Venezia venne ribattezzata soldone. Più di recente, sino all'inizio della seconda guerra mondiale, soldo fu la moneta di rame da 5 centesimi e soldone quella da 10 centesimi.


Si dice . . . “ essere un utile idiota “

Si intende chi con la propria azione involontariamente procura vantaggi a qualcun altro. E' una definizione che viene dal gergo politico, usata per descrivere chi sembri essere manipolato suo malgrado da forze politiche o poteri economici esterni. L'espressione è comunemente attribuita a Vladimir Lenin, (1870-1924). Il leader della rivoluzione usava in verità nei suoi scritti il termine edulcorato di “sordomuti” per descrivere giornalisti, viaggiatori ed elementi culturali dell'Occidente che sostenendo ingenuamente l'Unione Sovietica e le sue politiche, mettevano le basi per l'espansione della rivoluzione comunista in occidente.

Nessun commento:

Posta un commento