est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 8 agosto 2012

Modi di dire 11


Si dice . . . “ fare il patto col diavolo “

Vuol dire godere di grande fortuna o anche avere un aspetto perennemente giovane. Il modo di dire ha origini letterarie e si riconduce al Faust, personaggio di una leggenda popolare tedesca reso universale dal poema di Wofgang Goethe, (1749-1832) : uno scienziato viene tentato dal diavolo che gli promette momenti di grande piacere personale in cambio della sua anima. L'altro ascendente è il romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, (1854-1900), in cui il protagonista fa il voto scellerato di restare sempre giovane come il ritratto fattogli da un artista amico, mentre sarà il dipinto a invecchiare in sua vece.

Si dice . . . “ fare un errore madornale “

Caratterizza uno sbaglio di proporzioni enormi, un equivoco imbarazzante. Questa terminologia trae la sua origine dal mondo contadino. “Madornale” infatti viene dal latino volgare maternalem ed è riferito al latino classico maternum, ossia materno. Nell'antico gergo toscano, madornale è riferito infatti ai rami grossi di una pianta, scaturiti dal ceppo principale, (la cosiddetta madre), oppure di ortaggio nato dal centro della pianta e di maggiori dimensioni rispetto al resto. Madornale, che deriva dalla madre, diviene dunque sinonimo di molto grande.

Si dice . . . “ essere il segreto di Pulcinella “

E' un modo di dire ironico che designa una notizia in teoria riservatissima, ma che è invece sulla bocca di tutti. La frase si riferisce alle caratteristiche della maschera di Pulcinella, probabilmente inventata a Napoli verso la fine del 500' dall'attore della commedia dell'arte Silvio Fiorillo, forse ispirato da un contadino di Acerra, Puccio d'Aniello e discendente dai personaggi delle farse popolari dell'antica Roma. Pulcinella, servo furbo e pusillanime, perennemente affamato e caciarone, è anche assolutamente incapace di mantenere un segreto. Di qui la frase.

Si dice . . . “ boicottare qualcuno “

Vuol dire ostacolare e isolare con azioni individuali o collettive l'attività di una persona, di un gruppo, di un'azienda o di uno stato che si comporti in modo non conforme a principi etici o a diritti universali. Il termine si rifà a Charles Cunningham Boycot, amministratore terriero vissuto nel XIX secolo in Irlanda. Boycot teneva comportamenti vessatori e cinici nei confronti delle condizioni di vita di contadini e braccianti suoi dipendenti, al punto da scatenare la Lega dei braccianti locale che dette vita a una azione di rivalsa. Boycot venne isolato da vicini e compaesani, non fu più servito nei negozi, né ebbe più braccianti da ingaggiare, al punto che la terra inaridì e l'uomo fu licenziato e lasciò l'isola.

Si dice . . . “ prendersi la briga “

Vuol dire assumersi un duro compito, darsi la pena di intervenire a difesa di una causa. La frase nasce dal significato del termine briga, parola di origine gallica, (l'antica lingua celtica parlata dalle popolazioni di Francia e Italia settentrionale prima della colonizzazione romana), che voleva dire forza. In seguito si è trasformato nell'accezione di prepotenza e sta alla base di diversi altri vocaboli attuali come “brigata”, “brigante”, “brigadiere” o di espressioni come “attaccar briga”.

Si dice . . . “ cavarsela per il rotto della cuffia “

Vuol dire scamparla per un pelo, cavarsela in qualche maniera e con fortuna. Il riferimento va ricercato negli antichi tornei cavallereschi e nel termine cuffia, che nelle armature dell'epoca si riferiva alla parte della cotta di maglia indossata sotto l'elmo. La frase avrebbe avuto origine poiché nelle giostre medioevali, i colpi assestati sulla cuffia erano ritenuti validi anche se sfioravano solo la figura. Una seconda interpretazione fa riferimento ad un altro senso della parola cuffia, ossia “parte della cinta di una città”. Passare per il rotto della cuffia, coinciderebbe quindi col passare attraverso una piccola breccia aperta nelle mura.

Nessun commento:

Posta un commento