est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

martedì 6 novembre 2012

Abolita la Conciliazione. Magistratocrazia italiana ?


E' passata praticamente in sordina, la notizia che ora vado a scriverVi.
Il 24 ottobre scorso, 2012, la Corte Costituzionale, con una clamorosa sentenza, poneva fine all'istituto della Conciliazione, detta anche Mediazione Giudiziaria. La motivazione è la seguente : “ne dichiara l'incostituzionalità per eccesso di delega”.
Ora molti di Voi sapranno che cos'è la Conciliazione, e quale grande beneficio avrebbe apportato non solo alla giustizia civile, per la quale è stata concepita, ma anche alla tormentata giustizia penale.
Inutile scriverVi della durata abnorme dei processi, tanto da porre l'Italia agli ultimi posti nella classifica dei paesi cosiddetti civili, prima probabilmente al Congo Belga o al Senegal. Durata abnorme e varie irregolarità, che ci hanno fatto guadagnare migliaia di provvedimenti di infrazione da parte della Corte di Strasburgo e da quella ancor più importante, sui Diritti dell'Uomo.
Praticamente in Italia, la giustizia non esiste ! E' una chimera.
La Conciliazione che era stata approvata con tanto di legge dello stato, andava proprio nella direzione del velocizzare e ottimizzare i processi e quindi l'amministrazione della giustizia stessa.
Che dire poi delle quasi mille imprese, (948 per la precisione), e degli oltre 40.000 mediatori, che avendo creduto in questo istituto, regolarmente approvato con legge dello stato, ripeto, avevano investito capitali e risorse in questo settore.
Tutto finito ! Tutto buttato all'aria, o meglio, nel cestino della spazzatura.
Lo stato un giorno si sveglia e Vi dice : “Signori abbiamo scherzato. E' stato un bluff “.
E un ringraziamento particolare vada alla magistratura.
In un periodo di chiari di luna come questo dove c'è sempre meno lavoro, i signori magistrati da 6000 Euro e più al mese, con una sentenza cancellano tutto e mandano a casa migliaia di persone. Bene, bravi, bis !
Vogliamo poi parlare del mancato gettito fiscale che la cessazione di queste 948 aziende e 40.000 mediatori comporterà alle casse dello stato ? Vogliamo poi parlare oltre che dell'impatto occupazionale negativo, di tutte le imposte mancate legate al dipendente ?
Guardate che la sentenza è clamorosa, non esclusivamente perchè distrugge posti di lavoro e imprese, ma anche e soprattutto per la sconfessione e l'implicita dichiarazione di incompetenza che la magistratura fa nei confronti dello stato.
E' mai possibile che lo stato approvi con una legge un istituto incostituzionale ? E che ci si accorga di questo dopo oltre 2 anni ?
Dov'è il corto circuito ? Dov'è la follia ?
Sapevo che gli OPG, (ospedali psichiatrici giudiziari), verranno aboliti nel 2013 ; ma probabilmente qualcuno a chiuso prima, liberando nell'ambiente circostante, tutti i suoi sgraditi ospiti.
Oppure stiamo assistendo ad una guerra senza esclusione di colpi tra magistratura e stato, oppure tra magistratura e tutto quello che non è magistratura. Certo perchè Silvio Berlusconi, fra le sue tante dichiarazioni a volte farneticanti, qualche volta può dire qualcosa di vero o verosimile : mi riferisco alla recente battuta sulla “Magistratocrazia”. Peccato che queste battute gli vengano dopo essere stato condannato.
C'è una lotta fratricida in seno allo stato ed alle istituzioni democratiche, o pseudo-tali, una guerra senza esclusione di colpi tra vari poteri, più o meno occulti, con tanto di fuoco amico e bombardamenti di civili, e quei civili purtroppo siamo noi.
Se è vero quello che si dice, che tra i due litiganti il terzo gode, questa volta, noi tutti, il famoso terzo, non godiamo per nulla.

Nessun commento:

Posta un commento