est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

venerdì 10 maggio 2013

Il fascino delle macchinine Matchbox. E le quotazioni anche ...


La passione per i modellini di auto della famosa casa produttrice Matchbox può durare una vita. Ad oggi la fabbrica ha prodotto circa 3 miliardi di macchine e 12mila modelli diversi, per la gioia di varie generazioni.
Ma non si tratta solo di semplici giocattoli : edizioni straordinarie e pezzi rari possono diventare infatti oggetti da collezione unici, battuti all'asta per cifre da capogiro. Un esempio è la Lamborghini in miniatura messa all'asta nel 2012, con un prezzo di partenza pari a 3,5 milioni di Euro. Questo pezzo unico è stato costruito dal modellista tedesco Robert Gulpen, famoso per le sue piccole macchine di lusso, stravaganti e ricche di dettagli.
La replica in scala 1:08 della Lamborghini Aventador, è realizzata in carbonio sulla falsariga della versione reale. Particolarmente suggestive sono le pietre preziose utilizzate per la costruzione del vano motore e le luci anteriori e posteriori in diamanti. Nel complesso questo modello vanta pezzi in oro e platino e 1400 pietre preziose che da sole avrebbero un valore pari a 2 milioni di Euro. E' il modello di auto più costoso al mondo.
A causa delle rigide regole della scuola, la figlia maggiore di Jack Odell, un impiegato della Lesney Products, poteva portare in classe solo un giocattolo delle dimensioni di una scatola di fiammiferi. Odell decise quindi di donarle un mini rullo compressore in ottone fatto da lui. L'entusiasmo scatenato da questo regalo tra i compagni di classe, portò Odell a proporre alla sua azienda una linea di produzione di giocattoli in miniatura. Nacque così la leggendaria Matchbox di cui Odell diventò padre e socio.
Odell traeva fonte di ispirazione per le creazioni dei suoi modelli, da lunghi viaggi presso i principali siti di produzione di molti marchi automobilistici. Uno dei progetti di maggior successo, fu la riproduzione della carrozza utilizzata il giorno dell'incoronazione dalla regina Elisabetta II.
Negli ultimi decenni l'interesse dei bambini per le auto della Matchbox è fortemente diminuito, tanto da mettere la società in serie difficoltà economiche. I collezionisti però non si sono mai scoraggiati, sempre alla ricerca di modelli speciali nei cataloghi pubblicati decine di anni fa. Per questa categoria nostalgica di collezionisti, Matchbox ha realizzato una serie speciale dal nome “Yesteryear”, che comprende le riproduzioni di modelli storici di auto. Sebbene in passato la produzione si basava sul successo dei modelli reali di auto, oggi i pezzi più preziosi sono quelli che allora ebbero meno successo e la cui produzione quindi era stata particolarmente esigua.
Il miglior modo per poter valutare un acquisto, è quello di consultare i cataloghi direttamente disponibili dai produttori e sui siti internet. Le auto ancora confezionate nella scatola originale e senza segni d'uso sulla confezione o sulla macchina stessa, sono sicuramente quelle di maggior valore e raggiungono facilmente i 200 Euro. Pertanto è consigliabile non lasciare giocare i bambini con le macchinine : una volta danneggiate, infatti, perderanno di valore. Inoltre sono molto sensibili alla luce artificiale : occorre quindi evitare esposizioni a un'illuminazione troppo forte e a distanza ravvicinata. Oltre alla Matchbox vi sono altre case produttrici di modellini famose a apprezzate dai collezionisti, come Marklin, Dinky, Corgi e Schuco Siku.


Macchinine online :

www.modelliniauto.com , guida e storia con bellissime gallerie fotografiche
www.carmodel.com , ottimi affari
www.mondomodelcars.it , mercatino online


Nessun commento:

Posta un commento