est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

lunedì 21 aprile 2014

Adria bella, paese gentile. La canzone di Adria.


La storia della canzone di Adria, comincia durante la Prima Guerra Mondiale. Non domandatemi date e luoghi precisi perché non li so.
So solamente che durante la Grande Guerra appunto, venne attrezzato un ospedale militare dove attualmente esiste il cinema Politeama. Il cinema Politeama fu ospedale militare anche durante la Seconda Guerra, ma a noi questo non ci interessa, o perlomeno auguriamoci che non si scatenino altre guerre.
Bene, ritornando alla canzone di Adria, un militare venne ferito gravemente e ricoverato presso l'ospedale militare al Politeama. Vi rimase per parecchio tempo, sicuramente più di un anno ; a quei tempi il day hospital non esisteva. La grave ferita rimarginò, il militare guarì perfettamente, e durante questo lunghissimo ricovero ebbe modo di apprezzare l'amore, la dedizione, la cordialità delle infermiere e della gente di Adria tutta.
Particolarmente colpito da tutto ciò, si senti probabilmente in dovere di scrivere queste dolci parole sul tema di “Reginella”, la celebre canzone partenopea.
Come si chiamasse questo militare, da dove venisse, quanto tempo rimase ad Adria, che tipo di ferita subì, questo purtroppo non lo so, e probabilmente nessuno lo sa ; con questo post spererei di poter raccogliere qualche informazione in più. Se qualcuno di voi lettori e ha conoscenza di qualche dato supplementare, si faccia avanti e lo scriva qua sotto, sul modulo destinato ai commenti. Sempre ben accetti !
Questa canzone la imparai ai tempi delle scuole elementari. Non ricordo con precisione chi me la insegnò, ma sicuramente la mia maestra. E da allora non l'ho più scordata, sia le parole che il motivo. Strano come mi sia rimasta in mente dopo tutti questi anni.
Probabilmente perché é come una canzone dell'emigrante, ecco perché la sento così mia e la ricordo così lucidamente. Io fondamentalmente sono un emigrante e anche Adria negli anni ha visto andarsene tanta gente.
Da un altro punto di vista è un tributo importante, formidabile, significativo ad una città ed alla sua gente, che storicamente si è sempre distinta in tutta la provincia di Rovigo e in tutto il Veneto.
Ovviamente Adria ha questo impianto scenografico talmente originale e delizioso, che la rende indimenticabile e affascinante. Il canale, i ponti, il corso Garibaldi destinato alla passeggiata, il quartiere Canareggio che deve il suo nome proprio per la straordinaria somiglianza al quartiere veneziano.
E ovviamente anche Adria sta vivendo il suo periodo di declino e degrado, in perfetta e totale sintonia con tutto il resto della penisola italiana. Ma questa, è un'altra storia.
Per il momento vi trascrivo il testo della canzone e un paio di video dove mi esibisco a cantarla. Cedo tutto alla rete a futura memoria.


Adria bella paese gentile
del Polesine sei la Regina
vago fiore odoroso d'Aprile
sei d'Italia la gemma più fine
dopo un anno ch'io t'ho conosciuta
dopo un anno io t'amo così
forse che lontano andrò da te
forse non ti vedrò mai più
ma mi ricorderò sempre di te
che tanto buona fosti con me.

Questa è una puntata dello special "Cuore adriese". Dal minuto 35' c'è la canzone di Adria.

Nessun commento:

Posta un commento