est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 10 giugno 2015

Attenti agli hackers. E non fidatevi delle password.

Era un lunedì mattina come gli altri. Stavo andando a scuola, con i miei figli. Si parlava del perché, dopo la pioggia, lungo quel tragitto, spuntano tanti vermi - ne avevamo contati 52 e non eravamo neppure a metà strada -, dei vantaggi di una vita da vampiro, della superiorità del cioccolato rispetto ogni altra sostanza commestibile nell'universo e di altre simili faccende metafisiche, che abitualmente occupano le nostre conversazioni in quei 15 minuti.
Una vibrazione nella tasca. Un SMS della mia amica Alessandra. Un oscuro presagio dell'incubo che mi avrebbe inghiottito di li a breve. "Credo che tu abbia un virus nella posta elettronica. Controlla".
"E tra il Gianduja e il bianco?". "..." "Mamma che c'è?". "Niente". "Allora perché non mi rispondi?". "Scusa, qual'era la domanda?".
Mentre disquisivamo di vermi, vampiri e cioccolato, dal mio account era partito, a mia insaputa, un messaggio che aveva raggiunto tutti i miei contatti : mia madre, mia suocera, il capo del personale dell'ufficio, le maestre dei miei figli, un vicino di casa, il fabbro e la mia ex estetista, gli amici, Andrea Bernasca che mi faceva copiare le versioni di greco al liceo, un'imprenditrice che produce liquirizia, l'elettrauto. Insomma tutti quanti, vicini e lontani.
"Mi trovo casualmente a Liverpool. Ho perso il portafoglio e la Trebisonda. Vorrei tornare a casa ma non ho una lira in tasca. Pertanto, amici miei che abitate nel mio cuore oltre che nel mio indirizzario, mandatemi un po' di soldi. Un giorno, forse, ve li restituirò. Per sempre vostra e grata Elasti". Questo era il senso di quel messaggio. Bizzarro, certo. Vagamente imbarazzante. Piuttosto implausibile. Soprattutto prodromo di successivi nefasti eventi.
Il virus o il genio del male che mi ha spedita a Liverpool, subito dopo ha cambiato i connotati e le credenziali del mio account in modo da renderne impossibile il suo recupero, e, infine, lo ha cancellato e ridotto in cenere.
Dentro quella casella di posta elettronica c'erano i miei ultimi cinque anni, oltre agli indirizzi della mamma, del Bernasca, del fabbro e di moltissime altre persone per me fondamentali. C'erano i carteggi, spesso demenziali, tra me e mio marito, le comunicazioni tra i genitori della V C, corrispondenza di lavoro, fotografie, ricordi, i messaggi di mio papà che non c'è più, gli inviti alle feste dell'asilo, le liste della spesa, gli amori di un'amica single, le congratulazioni per un bambino appena nato, fotografie, filmini. C'era la mia vita.
Certo, una vita che non si mangia, non si annusa e non si può toccare, ma non meno densa e importante.
Mi sono rivolta a Google, ho riempito moduli, ho spedito dichiarazioni in cui giuravo che io sono io, mi sono iscritta a ferventi forum di sventurati, vittime, come me, di questa beffa crudele e criminale.
Sono stata assalita dal panico. E quando ho preso coscienza, alla luce dell'esperienza altrui e del vuoto in cui cadevano le mie richieste di aiuto, che quella scatola con cinque anni dentro era stata inghiottita da un buco nero e difficilmente qualcuno me l'avrebbe restituita, il panico ha lasciato il posto a uno sconforto incredulo e lacrimoso e a un senso di perdita rabbioso e miserabile.
Non pensavo si potesse stare così male per una stupida, seppur vitale, casella postale. Non avevo capito quanto fossero interconnessi il mondo fuori e quello dentro una casella.
Ero convinta che ci fosse un posto in cui stare tranquilla, un inespugnabile backup di me stessa. Mi sbagliavo, ci sbagliamo in tanti a fidarci, a sparpagliare pezzi importanti di noi qui e lì senza riunirli e fare l'appello con regolarità, a sopravvalutare una password che si chiama come il gatto.
Ora sono uscita dal lacrimoso sconforto. Forse un po' più forte, certamente più saggia. Mi consolo con la contemplazione, insieme ai miei figli, dei vermi tra casa e scuola, con lo studio della vita felice dei vampiri e, naturalmente pensando alle inespugnabili, quelle sì, scorte di cioccolato nella dispensa.


Claudia “Elasti” De Lillo

Nessun commento:

Posta un commento