est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

martedì 21 luglio 2015

Dieta mediterranea ? Nein ! Dieta teutonica.

In concomitanza con l' EXPO è più che naturale voler parlare di cibo e di certo non si meraviglia nessuno se siamo al primo posto nella classifica stilata dall'Università degli Studi di Milano, sulla popolarità delle diverse culture culinarie in giro per il mondo.
Questa lista mostra le pagine più visitate delle cucine internazionali all'interno de wikipedia, la più famosa enciclopedia on-line, con oltre 120.000 utenti attivi e 36 milioni di pagine.
Nella classifica le diverse tradizioni culinarie sono ordinate per importanza, cioè quante volte sono citate e quante volte viene fatto riferimento ad esse all'interno di altri siti Web. In parole povere la cosiddetta "centralità armonica" considera quanto si parli sul web di un determinato argomento.
Superati i primi tre gradini del podio, dove la nostra cucina è affiancata dall'antica tradizione culinaria cinese e da quella della cugina d'oltralpe francese, arrivano le sorprese. Alla cucina turca, con il suo famoso kebab va la medaglia di legno e la cucina russa occupa un rispettabilissimo sesto posto. Ma è la Germania a fare la parte del leone : infatti occupa il settimo, il nono e il decimo posto rispettivamente con la cucina tedesca (quindi di tutto il paese) e con le cucine regionali della Baviera e della meno conosciuta Svevia.
Tre paesi sono i grandi assenti da questa classifica. Il primo è l'India, le cui spezie forse hanno un sapore troppo forte per molti appassionati di cucina. Il secondo e il terzo sono invece gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Verrebbe quindi da pensare che le ricette di queste due nazioni non suscitano sufficiente curiosità negli internauti.
Tuttavia, se si guarda un'altra classifica stilata dalla stessa università di Milano sugli alimenti più popolari sul Web, al secondo posto (dopo il cioccolato) si trova l'apple pie, torta di mele tipica proprio sia degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Come mai? Vista la prima classifica, se proprio un dolce alle mele doveva essere, ci si sarebbe aspettati uno strudel.

Nessun commento:

Posta un commento