est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 12 agosto 2015

La favola del maggiolino e del bruco. Per demolire la cattiveria.

"Papà - dice il maggiolino Callistrato -, noi passiamo tutta la vita a distruggere : distruggiamo le radici, le gemme, le foglie, i fiori. Ma noi non costruiamo mai niente ?".
Papà Attila, sorpreso, risponde : "Noi facciamo quello che hanno sempre fatto tutti maggiolini da che mondo è mondo e quello che tutti maggiolini faranno, sino alla fine del mondo, è semplice".
"No, non è semplice ! Qualche giorno fa, il grillo Savio, che è molto istruito, mi ha detto che il mio nome significa : colui che ha davanti un bel cammino. Capirai ! Quello che ho davanti è un cammino di distruzione !".
"Se il tuo nome non ti piace, puoi fartelo cambiare, basta andare all'ufficio anagrafe del prato, ma la sostanza non cambia : tu sei nato per distruggere, altrimenti non saresti un maggiolino".
Qualche anno è passato. Callistrato è cresciuto. Oggi sul tronco di un albero ha affisso un grande cartello che dice : "CALLISTRATO – IMPRESA DI DEMOLIZIONI". A quanto pare, il maggiolino ha deciso di seguire le orme dei suoi antenati.
Il suo primo cliente è il bruco Paoletto, che si informa : "Quando puoi venire a buttar giù il mio fienile ?".
"Mai". "Come sarebbe a dire mai ? Non hai un'impresa di demolizioni ?". "Sì, ma non mi occupo di fienili". "Capisco, la tua è un'impresa specializzata. Cosa demolisci : fabbriche, ponti ?".
Alla domanda del bruco, il maggiolino risponde con un'altra domanda : "Tu perché vuoi demolire il tuo fienile, Paoletto ?" "Per far posto a un fienile più grande". "Benissimo, ci siamo. Io demolisco la parte cattiva di me stesso per far posto a un me più grande : un me buono, generoso, paziente. Se vuoi, posso aiutare te a demolire te stesso". "Magari ! Sapessi quante volte sogno di essere diverso ! Perché sento, dentro di me, un desiderio di tutto ciò che è buono, bello e vero".
Oggi il bruco Martiniano non può fare a meno di chiedere : "Che t'è successo, Paoletto ?" Non sei più lo stesso ! Non perdi mai la calma, hai sempre tempo per tutti, hai sempre una parola buona per tutti. Ma quello che m'impressiona di più è che, da quando sei cambiato, sei sempre felice. Dimmi : come hai fatto ?". "Mi sono affidato all'impresa di demolizioni di Callistrato".
Martiniano ha seguito l'indicazione di Paoletto ; dopo di lui, molti si sono recati da Callistrato per imparare a demolire il loro vecchio "io".
Un piccolo mondo nuovo è stato costruito nel prato. Vogliamo provare, tutti insieme, a costruirne uno grande?


Lauretta Perassi

Nessun commento:

Posta un commento