est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

giovedì 27 agosto 2015

L'italiano impara a pedalare.

Bolzano, Pesaro e Ferrara sono tra le 20 città europee con alta percentuale di spostamenti in bici.

"Hai voluto la bicicletta? E ora pedala". Così recita una famosa espressione che spesso usiamo in varie situazioni quotidiane.
Noi italiani siamo pronti a pedalare appena si creano le condizioni per farlo. Sembra stiano cambiando, (e anche in fretta), gli stili di vita dei cittadini per spostarsi in città.
A differenza di soli cinque anni fa, si inizia preferire la bicicletta - elettrica o normale - per andare al lavoro o a fare la spesa, o andare a prendere il bimbo scuola.
Nel Bel Paese 20 comuni capoluogo, vantano performance di ciclabilità di livello europeo. Una percentuale corposa della popolazione si sposta a pedali a Pesaro e Bolzano, (30% degli abitanti), Ferrara (27%), e Treviso (25%).
In altre cinque città, il 20% degli spostamenti è soddisfatto dalle bici e in 11 la percentuale di ciclisti è superiore alla soglia del 10%.
È quanto emerge da l'A Bi Ci della Ciclabilità, clicca QUI,  ricerca sull'uso della bici nelle città italiane capoluogo di provincia, realizzata da Legambiente in collaborazione con rete mobilità nuova.
Le percentuali sono destinate a cambiare giorno dopo giorno, perché il fenomeno dei bikers è in costante crescita. Questo grazie anche alla crisi economica : per mantenere un'auto spendiamo circa 3100 euro l'anno, fonte Unione Nazionale Consumatori.
L'Italia, se messa a confronto con il resto d'Europa, ancora arranca in questo settore, ma è assai significativo che Bolzano, Pesaro e Ferrara compaiono nella classifica delle 20 città europee, che hanno la maggior percentuale di spostamenti in bici sul totale degli spostamenti.
"Dai dati della ricerca A Bi Ci della Ciclabilità, emerge chiaramente un aumento dell'uso della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto nelle città italiane - ha dichiarato Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente.
È del tutto evidente, quindi, l'esigenza delle amministrazioni locali e dello stesso Ministero dell'Ambiente, di promuovere a livello locale e nazionale la diffusione della mobilità ciclistica, sia per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera, sia per sostenere un vero e proprio cambiamento delle abitudini di spostamento dei cittadini".
E allora è proprio il caso di dirlo: hai voluto la bicicletta? Ora pedala!


Lorenzo Russo

Nessun commento:

Posta un commento