est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

martedì 18 agosto 2015

W lo streaming ! E il free download.

Che si tratti di YouTube, di Spotify o di qualunque altra piattaforma dedicata alla musica, un dato è certo : il consumo di musica in streaming appare inarrestabile.
Tuttavia non tutto il mondo è paese : ci sono nazioni come la Germania dove è ancora alto il numero di consumatori affezionati ai CD o al vecchio vinile, e altri, come la Svezia e gli Stati Uniti, dove la crescita del consumo on-line, (vale a dire non più scaricando i brani, ma ascoltandoli gratuitamente sul Web quando se ne ha voglia), è ormai così diffuso da rischiare un arresto della crescita.
Ci sono artisti come Taylor Swift o Ligabue che si sono opposti alla diffusione gratuita dei loro nuovi album, altri che lamentano l'irrisorietà dei loro ricavi. I discografici in genere possono dirsi soddisfatti, non foss'altro perché lo streaming ha rimesso in moto il volano dei consumi, riportando in attivo i loro bilanci dopo anni di vacche magrissime.
Detto questo, l'impressione è che artisti e produttori debbano rassegnarsi al fatto che tale gratuità imporrà al music-business di trovare altri modi per sopravvivere. Allo stesso modo i fruitori dovranno abituarsi al fatto che, il concetto di libero accesso alla musica soppianterà quello di possesso fin qui predominante.
Rivoluzioni epocali ancora in divenire, e come tali ancora lastricate di insidie, ma anche di opportunità ancora inesplorate.
Un esempio clamoroso l'ha dato la recente scomparsa di B.B. King, uno dei principali ispiratori della cultura rock, nonché caposcuola assoluto del blues moderno ; un gigante, tuttavia quasi ignorato da gran parte dei giovani del terzo millennio. Ebbene, l'enorme eco mediatica suscitata dalla sua morte ha immediatamente scatenato l'effetto - indubbiamente benefico, in questo caso - dello streaming : secondo quanto dichiarato da Spotify, l'ascolto del catalogo del leggendario chitarrista, sarebbe cresciuto in poche ore addirittura del 9800% ! Il che vuol dire che le magistrali performance dell'indimenticabile blues boy del Mississipi, hanno oggi più possibilità di farsi conoscere e apprezzare di quante ne avessero fino a ieri.
Anche in questo sta la potenza dello streaming, ed è proprio qui, tra entusiasmi enfatici e ingrugniti ostruzionismi, che si giocherà il futuro stesso della musica e di chi la ama.


Franz Coriasco

Nessun commento:

Posta un commento