est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

venerdì 18 dicembre 2015

Negli USA Natale arriva a settembre.

Lo sapevate che più del 12% delle donne americane inizia lo shopping natalizio prima di settembre? Un sondaggio rivela come negli Stati Uniti i consumatori comincino a impacchettare regali già in estate.

È ormai da tempo che i negozi sono addobbati con decori natalizi, che in tv si vedono gli spot di pandori e panettoni e che i bambini stilano letterine con richieste di regali fuori dalla portata dei genitori. Se durante lo scorso Natale gli italiani sono stati parsimoniosi e meno spendaccioni, (con un - 6,3% di spesa rispetto al 2013), quest'anno, secondo la Coldiretti, i consumi dovrebbero superare quelli del Natale 2014, trainati dal settore dell'elettronica che ormai da anni fa la parte del leone tra le scelte di regali da porre sotto l'albero.
Nonostante le previsioni positive sui consumi, però, forse, le strade saranno un poco meno affollate del solito: ben il 37% dei consumatori hanno dichiarato, in un sondaggio del Corriere, di voler acquistare solo on-line. Tuttavia, in molti si troveranno come sempre a ridosso del 25 dicembre a correre di negozio in negozio alla ricerca degli ultimi doni, rimproverandosi di non essere riusciti a comprare tutto in anticipo come si erano ripromessi lo scorso anno.
Una ricerca di Statista, rivela che negli Stati Uniti invece non sono pochi coloro che ai regali pensano davvero mesi prima. Secondo il sondaggio, infatti, ben il 16% delle donne e il 9% degli uomini, si dedicano allo shopping natalizio addirittura prima di settembre. La percentuale aumenta con l'avvicinarsi della festività e ben prima che gli spazi pubblicitari comincino riempirsi di spot natalizi, i regali sono già impacchettati in un armadio.
Non è una sorpresa che il grosso dello shopping lo si fa a novembre, quando il 42% del gentil sesso e il 38% degli uomini comincia i primi acquisti natalizi. D'altronde negli Stati Uniti appena finito Halloween,
zucche e ragnatele vengono sostituiti con addobbi meno spaventosi. Sempre in America l'arrivo del Giorno del Ringraziamento, festività secolare nata dai padri pellegrini nel 1600 per ringraziare dell'abbondanza dei raccolti, segna l'inizio del periodo natalizio.
Siamo in pieno autunno e quando in Italia siamo freneticamente alla ricerca dei primi regali, ben l'80% degli americani, in media tra uomini e donne, ha già dato inizio alle compere.
Solo il 20% comincia impacchettare regali all'inizio di dicembre, e in pochi, cioè il 2% delle donne e il 5% degli uomini, attende fino a pochi giorni prima del 25 per dedicarsi alla ricerca di qualcosa che posso fare felici amici e parenti. Forse per questo motivo che le decorazioni natalizie arrivano nei negozi ogni anno più presto.


Nessun commento:

Posta un commento