est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

domenica 24 aprile 2016

Mode British: la "mindfulness" cioè l'attenzione consapevole.

"Gli inglesi non essendo un popolo particolarmente spirituale, per darsi un'idea di cosa fosse l'eternità hanno inventato il cricket" si dice abbia detto George Bernard Shaw. Io, essendo stata da poco a Londra per l'uscita nel Regno Unito del mio libro Cambiare passo, oltre che per una riunione con i direttori di tutte le edizioni internazionali dell'Huffington Post, sono felice di poter dire che, per quanto riguarda le cose dell'anima, dai tempi della battuta di Shaw gli inglesi si sono evoluti un bel po'.
La celebre impassibilità britannica comincia ad ammorbidirsi. Da un lato il paese celebre per la sua orgogliosa indipendenza e per lo zelo con cui perpetua le sue antiche tradizioni, non è estraneo ai mali e alle sofferenze che derivano dalla moderna concezione - decisamente difettosa - del successo.
Dall'altro, e per diversi aspetti, i britannici hanno superato i fratelli minori yankee, sia per la consapevolezza dei problemi che hanno di fronte, sia nell'adottare le soluzioni.
Le prove che anche l'isola britannica è caduta nella trappola del burnout, o sfinimento da superlavoro, abbondano. Per riassumere : oggi nel Regno Unito, lo stress è la principale causa di malattie e provoca la perdita di oltre 100 milioni di giornate lavorative, che alle imprese costano un totale di 1,54 miliardi di euro. Tra il 2007 e il 2012, le prescrizioni di farmaci antidepressivi sono passate da 33,8 a 50,2 milioni, con uno sconcertante aumento, dal 1991, del 495%. Quasi un terzo delle donne britanniche dichiara di accusare stress in modo costante.
Proprio come negli Stati Uniti, in Inghilterra, il settore dei servizi finanziari è diventato un po' il simbolo del burnout. L'anno scorso, ha attirato l'attenzione sul problema un clamoroso fatto di cronaca : nell'agosto del 2013, Moritz Erhardt, uno stagista della Bank of America Merril Lynch, è stato ritrovato morto nel suo appartamento dopo aver lavorato per qualcosa come 72 ore consecutive. A stroncarlo è stata una crisi epilettica, e sebbene il medico legale Mary Hassel abbia dichiarato che non c'era modo di stabilirlo con certezza, ha anche aggiunto che "uno dei fattori scatenanti delle crisi epilettiche è l'esaurimento psicofisico, ed è possibile che, avendo Moritz lavorato in modo così frenetico, sia stata proprio la stanchezza ad innescare la crisi che l'ha ucciso".
In quelle 72 ore, Moritz Erhardt era tornato a casa ogni notte alle cinque del mattino, si era fatto una doccia veloce ed era tornato alla scrivania. Pare che negli ambienti finanziari definiscano questo genere di comportamenti "La giostra magica". Va da sé che sarebbe davvero magico se un simile modo di lavorare, non avesse effetti così distruttivi.
Il caso ha allargato un dibattito che era già in corso, quello sulla necessità di modificare questa cultura del lavoro devastante nel Regno Unito, uno dei paesi in Europa in cui ai lavoratori spetta la minor quantità di ferie retribuite. E anche se la strada da fare è ancora lunga, sono già molti i passi avanti fatti.
Stando ai dati del National Health Service, il numero di persone che decide di dedicarsi alla meditazione, sta raggiungendo livelli da record. E, cosa altrettanto importante, la consapevolezza va diffondendosi anche tra coloro che si occupano di politica a livello nazionale. Il mese scorso ha visto la nascita di una commissione bipartisan, per studiare le possibili applicazioni della mindfulness, o attenzione consapevole, nei campi della giustizia penale, della salute dell'istruzione.
Durante un nostro incontro, Lord Andrew Stone, ha raccontato quanto la mindfulness l'abbia aiutato quando è stato inviato al Cairo per incontrare alcuni leader militari egiziani, durante le rivolte che qualche tempo fa sono dilagata nel paese : "Ha davvero fatto la differenza".
La deputata Tracey Crouch, co-presidente della commissione che studia i rimedi allo stress, ha spiegato che l'attenzione consapevole non solo le ha permesso di smetterla con gli antidepressivi, ma la resa un politico migliore : "Da quando ho cominciato a coltivare l'attenzione consapevole i miei interventi alla camera sono molto migliorati. Trasformare la società con la mindfulness credo che oggi sia realmente possibile".


Arianna Huffington

Nessun commento:

Posta un commento